
LEGNAME PER FALLEGNAMERIA

TAVOLONI DI ABETE
I tavoloni di abete hanno una lunghezza di 4,00m con una larghezza variabile ed uno spessore di 40mm/50mm
Le perline sono tavole di legno piallato e con incastri sui lati denominati maschio e femmina, che possono essere utilizzati per vari scopi, specie in campo edilizio nel rivestimento di pareti e soffitti. esistono di diverse misura e larghezze le piu comuni sono la perlina da 12 cm e da 15 cm con uno spessore da 2 cm e i cosiddetti perloni che hanno uno spessore di 3,3 cm

PERLINE RUSSIA ABETE

TAVOLONI DI ABETE
I tavoloni di abete hanno una lunghezza di 4,00m con una larghezza variabile ed uno spessore di 40mm/50mm
Le tavole di abete sono tavole grezze usate generalmente per lavori di carpenteria,hanno una lunghezza di 4,00m con una larghezza variabile da 10/12/15 cm con uno spessore da 25mm
TAVOLE DA CARPENTERIA AUSTRIA

LISTELLI D'ABETE
I listelli in abete hanno moltissimi impieghi anche nel fai da te, i formati piu comuni sono: 400 x 4 x 4 cm /400 x 5 x 5 cm
Inoltre si possono realizzare listelli su misura e piallati
MORALI D'ABETE
I morali d'abete hanno molti impieghi sia nel mondo dell'edilizia che nel fai da te,possono essere anche usati per la realizzazione di strutture leggere.
Le misure disponibili sono: 400 x 8 x 8 cm / 400 x 10 x 10 cm


PANNELLI GIALLI PER CARPENTERIA
Panelli gialli o comunemente chiamati anche panelli per casseformi vengono utilizzate per le gettate di cemento e per la realizzazione di travature armate.
le misure disponibili sono:
- 3.00 / 2.50 / 2.00 x 50 cm x spessore 27mm
- 3.00 / 2.50 / 2.00 x 30 cm x spessore 27mm
TRAVI USO FIUME
Le travi uso fiume sono utilizzate sia nei lavori di restauro sia nelle nuove coperture ove si volesse raggiungere un lato estetico più rustico.
Le misure disponibili sono:
- 400 x 13 x 13 cm / 500 x 13 x 13 cm
- 500 x 16 x 16 cm / 600 x 16 x 16 cm
- 700 x 19 x 19 cm / 800 x 21 x 21 cm
Su richiesta sono disponibili altri formati


TAVOLONI DI PINO DI SVEZIA
Il pino è un legno più duro rispetto al classico abete, presenta qualche nodo è di colore bianco-rossiccio. Trova il suo impiego sia nei lavori di hobbistica ma è anche usato per creare delle intelaiature per piccole imbarcazioni.
Misure disponibili 390/420/510 x 20.5 x 5 cm
LARICE ZIGHINATO
Il larice per le sue caratteristiche tecniche, si presta molto bene alla realizzazione di pavimenti per esterno, è un materiale facile da lavorare e sufficientemente resistente all`acqua e agli agenti atmosferici. presenta un lato liscio e lato zigrinato. Dimensioni tavole 390 x 9 x 2 cm


TAVOLONI DI IROKO
L'iroko è un legno di colore giallo-bruno.
La sua particolare durezza lo rende versatile in molti impieghi, viene utilizzato sia per la realizzazione di mobili pregiati sia per creare pavimentazioni esterne resistenti all'acqua e agli agenti atmosferici, inoltre trova anche un ottimo impiego nel mondo delle imbarcazioni dato la sua alta resistenza.
TAVOLONI OKUME REFILATO
Il legno Okumè è considerato come il legno più idrorepellente in assoluto, nonostante la sua particola caratteristIca non ha costi elevati, viene utilizzato generalmente per la realizzazione di infissi o mobili.


TOULIPIER AMERICA
Il toulipier proviene dagli Stati Uniti e dal Canada. È un legno molto raffinato, adatto per la realizzazione di mobili. La forma delle sue vene e il suo chiaro colore lo predispongono a verniciature particolari che lo rendono unico
TAVOLONI DI BAHIA
Il legno di bahia, noce chiara africana, arriva in Italia già in tavole refilate ed essiccata. L’utilizzo primario della bahia è la produzione di stipiti, coprifili, bugne, profili per la realizzazione di porte interne.


TAVOLONI DI ROVERE
Il Rovere Slovenia è legno molto duro e resistente anche in condizioni estreme, adatto per la realizzazioni di pavimenti, mobili, porte, piani cucina, piani bagno e molti altri manufatti, adatto anche per uso esterno.
TAVOLONI DI FRASSINO
Il frassino è un ottimo legno anche se non pregiatissimo di colore molto chiaro, fa parte dei legni semiduri in quanto si può flettere ma senza spaccarsi.
Le tavole di frassino vengono usate per fare mobili rustici, pavimenti e gradini.


TAVOLONI DI MOGANO
Il mogano è un materiale duro compatto e pesante facile da lavorare, trova il sui impiego per la realizzazione di mobili e manufatti in legno, il suo colore varia da un giallognolo rossastro ad un marrone scuro.
TAVOLONI DI FAGGIO
Il tavolone di Faggio si lavora, si sega, si tornisce e si piega con facilità. Viene largamente impiegato in falegnameria, in ebanisteria.


MULTISTRATO DI CONIFERO
Multistrato di conifero è un prodotto che trova diversi impieghi ed utilizzi, dato la sua stratificazione con colla fenolica gli permette di resistere all'umidità e agli agenti atmosferici
Il formato standard è 2.44 x 1.22 con spessori di 9/12/15/18 mm
PANNELLO OSB 3
Osb3 di regola utilizzabile per uso interno quale arredo, costruzione di divisori, mensole,negli ultimi tempi viene anche utilizzato dai designir per uso esterno e per arredamento.
Formato standard disponibile 2.50 x 1.25 x 9/12/15/18 mm


MULTISTRATO DI BETULLA
La betulla è un legno duro, tipico del nord europa, da cui si ricava un multistrato dal colore bianco dotato di buona stabilità ed elevato grado di resistenza meccanica, il suo principale impiego e quello della realizzazione di mobili.
Formato standard disponibile 1.53 x 1.53 x 4/6/8/10/15/20 mm
MULTISTRATO DI PIOPPO
Il multistrato di pioppo è un compensato di produzione Italiana, formato da strati di conifera del Nord Europa, la possibilità di disporre di fogli di grandi dimensioni unita alla leggerezza del pannello fanno del multistrato di Pioppo il prodotto maggiormente impiegato in ambito nazionale per quanto riguarda la falegnameria.
Formato disponibile 2.52 x 1.84 x 4/6/8/10/15/18 mm


MULTISTRATO DI OKUME'
Il multistrato di okumè è un materiale molto resistente all'acqua data la sua alta idrorepellenza trova il suo utilizzo all'arredo esterno di pregio e per la realizzazione di barche.
Formato disponibile 3.12 x 1.53 x 6/8/10/12/15/18 mm
PANNELLI MDF
L'MDF è ottenuto con fibre di legno pressate insieme a resina o colla ad alte temperature, producendo così un materiale molto resistente.
I suoi impieghi sono innumerevoli dato la sua facile lavorazione viene utilizzato principalmente per la produzione di mobili.
Sono disponibili diversi formati sia come spessore che grandezza.


PANNELLI MDF IDROFUGO
L'MDF IDROFUGO o idrorepellente è un supporto appartenente alla famiglia degli MDF (Medium Density Fibreboard) composto da fibre di legno tenute assieme da colle e resine pensate per resistere ad acqua, umidità e agenti atmosferici in generale. Essendo un pannello medium density la densità si attesta sui 680-700 kg/mc e questo lo rende un prodotto idoneo ad essere pantografato, inciso e laccato
MONOSTRATO D'ABETE
I pannelli in legno massiccio del monostrato d’abete sono ricavati tramite l’assemblamento di listelli, trova il suo impiego soprattutto nel settore della produzione di mobili e dell’arredamento di interni.
